L’ansia è un disturbo di cui si parla tanto al giorno d’oggi, è una condizione che colpisce molte persone e rende difficile, spesso, anche lo svolgimento delle normali azioni quotidiane. L’ansia è spesso collegata ad altre patologie del sistema nervoso infatti è necessario chiedere aiuto per poter indagare sulle cause che provocano l’ansia.
Perché non bisogna sottovalutare il disturbo? Perché questo può sfociare in attacchi di panico, fobie, smania, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo ossessivo compulsivo, bipolarismo, ansia sociale.
Come riconoscere l’ansia
L’ansia può essere favorita da: mutismo selettivo, attacchi di panico, fobie, ansia da prestazione e si manifesta con: tachicardia, sensazione di svenimento, sudorazione eccessiva, nausea e vomito, vampate di calore, vertigini, paura di morire, formicolio in tutto il corpo.
Consulta uno specialista
E’ importante che chi soffre d’ansia riconosca di avere un problema, in quanto essa è una vera e propria malattia che va curata. È importante consultare specialisti del settore quali psichiatri e psicologi. Nel primo caso parliamo di un medico che può prescrivere farmaci quali antidepressivi, ansiolitici e betabloccanti, nel secondo caso parliamo di un professionista che utilizza come principale strumento di lavoro il colloquio col paziente, in questo modo si arriva a scardinare punti chiave a cui ricondurre le principali cause dell’ansia.
Prodotti correlati